Password :
Registrazione? Hai dimenticato la password?

NASCITA

Il 6 Febbraio 1991 viene costituita da un gruppo di cittadini Pratissolesi l'associazione ricreativa, spostiva dilettantistica denominata Circolo "Il Campetto" con sede sociale a Pratissolo, in un' area adiacente la scuola elementare, di proprietà del Comune.
AMBITO SPORTIVO

- Nel periodo compreso da giugno a settembre vengono organizzati tornei di calcio, di calcetto maschile e femminile. da settembre a maggio le strutture sportive sono a supporto delle squadre di calcio dilettantistiche e amatoriali del Comune di Scandiano.

- Nel tutto il periodo estivo, una sera la settimana ( Il giovedì ), si pattina sulla pista polivalente a tempo di musica.

Possibilità di noleggio dei pattini a rotella presso il bar del Circolo.

- Organizzazione di tornei di bocce per dilettanti e non nei mesi di giugno e luglio.

- Tutte le sere estive e il martedì, giovedì sabato domenica nel periodo SETTEMBRE - MAGGIO si organizzano TORNEI DI GIOCHI CON LE CARTE ( scala 40, pinacolo, briscola...)

- Il 2 giugno di ogni anno a livello comunale viene organizzato il "BICIRCOLANDO", in giro da un circolo all'altro in bicicletta con visite guidate a luoghi di interesse locale ( cantine, vecchi mulini, allevamento di struzzi, fabbriche di birre artigianali...) ed intrattenimenti vari
SCOPO SOCIALE

Sullo statuto del circolo si legge:

- Il Circolo ha lo scopo di promuovere ed incrementare la pratica di attività ricreative, sportive, a carattere dilettantistico e culturale, di coordinare unificare e gestire altre attività svolte da Associazioni, Circoli già esistenti o che si formeranno in futuro.

A tale fine si propone di gestire in forma diretta o indiretta campi da calcio e altri impianti sportivi;

organizzare tornei e singole manifestazioni sportive; partecipare a campionati; svolgere ogni altra attività utile al raggiungimento degli scopi sociali.

Organizzare iniziative, servizi, attività culturali, sportive, turistiche e ricreative, atte a soddisfare le esigenze di conoscenza, svago e riposo dei soci compresa la gestione di punto di ristoro.

- Il Circolo si propone altresì di svolgere attività didattica verso le giovani generazioni nel settore sportivo.

- Il Circolo non ha fini di lucro e si mantiene completamente estraneo a questioni di carattere politico, religioso e razziale.

- Per lo svolgimento delle proprie attività l'associazione si avvale prevalentemente dell'attività prestata in forma volontaria , libera e gratuita dei propri associati.
STORIOGRAFIA

Verso la fine degli anni '80 e l'inizo degli anni '90, nella'rea comunale limitrofa alla scuola elementare di Pratissolo, in via delle Scuole, solitamente usata in estata per la Festa dell'Unità del allora Partito Comunista, venne costruita una pista polivalente e posizionato un garage prefabbricato in lamiera, ad uso Bar.

Sucessivamente vennero realizzati 2 campi da bocce, un campo da calcio a 8 con annesso uno sposliatoio prefabbricato, e l'impianto di illuminazione dell'intera area.

La 1° sede, un pò più dignitosa, del Circolo venne presa a Dinazzano di Casalgrande. Era una vecchia casetta prefabbricata, in legno, che era stata utilizzata in friuli dopo il terremoto del 1976.

Verso la metà degli anni '90 venne costruito, semepre in legno, un porticato sulla parte anteriore della sede per consentire pranzi e cene anche all'aperto.

All'inizio del 2000 realizzazione di un palco, adiacente la pista polivalente, su terrapieno, in muratura per facilitare l'organizzaione di serate d'intrattenimento musicale e non.
  • Nel 2004: realizzaione del rivestimento in "acqua e pane" della sede centrale ed ampliato il porticato sul lato nord.
  • Nel 2007: costruzione di 4 nuovi spogliatoi in muratura con annesso impianto fotovoltaico e solare termico, interamente finanziato dal Comune, costo totale 385.000,00 euro.
  • Nel 2009: ampliamento della sede, realizzazione di una seconda sala e di una nuova cucina, più grande e meglio attrezzata.

Per ogni spesa sostenuta per l'ampliamento, il rifacimento e la costruzione della strutture del Campetto oltre all'ampliamento promosso con iniziative varie c'è sempre stato un contributo da parte dell'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
Home Storia Programma Galleria Informazioni Video Area Utenti

Circolo "Il Campetto" Via delle Scuole, 64/A Email: campetto@circoloilcampetto.it
Elaborazione by Davoli Luca